Convegno: “Orientamento, inclusione sociale e imprenditorialità una chance per le donne e per le donne immigrate nella Provincia di Viterbo”

Presso la Sala Conferenze Camera di Commercio di Viterbo, lunedì 27 aprile si è tenuto un convegno sul tema del Microcredito destinato alle donne immigrate e non,  con forme di svantaggio sociale. Organizzato in collaborazione con il Comitato per la promozione dell’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Viterbo, il convegno si è aperto con i saluti del Presidente dell’Ente, Ferindo Palombella, il quale ha sottolineato come il tema del Microcredito sia anche una questione di responsabilità etica: “Tutti hanno diritto al credito”. “La nostra associazione – aggiunge – proprio per facilitare e migliorare l’accesso delle donne  nel mercato lavorativo ha elaborato mini guide sul lavoro autonomo, tradotte in 7 lingue; ha realizzato insieme alla Caritas studi sull’immigrazione ed ha infine , costituito con “Viterbo con Amore” un Osservatorio”. All’evento ha partecipato anche Vita Sozio, Presidente del Comitato per la promozione dell’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Viterbo che ha presentato il protocollo di adesione al Microcredito Sociale: il “Progetto PODI” . Il Presidente della Fondazione Risorsa Donna, fondazione che si occupa di questo Progetto ha tenuto a precisare quali  sono le difficoltà  che le donne incontrano nell’intraprendere con successo un’attività: “La mancanza di un orientamento iniziale, il rapporto con le banche e la scarsa  comunicazione, trasparenza e fiducia in esse sono i motivi principali che scoraggiano la donna in questo nuovo percorso”. Della stessa opinione anche Andrea Nardone, Segretario Generale della Fondazione e coordinatore del Progetto PODI: “ L’obiettivo del nostro Ente è valorizzare il ruolo della donna nella società, attraverso attività di ricerca, formazione e microcredito. Creare uno Sportello Unico di consulenze ed orientamento, aiutare la donna a realizzare un Curriculum Vitae, ad affrontare la domanda e il colloquio di lavoro informandola sulla normativa vigente. Ed aggiunge – “Mettersi in proprio può rappresentare anche un percorso di affermazione sociale e nel realizzare ciò la donna deve avere tutte le informazioni e gli strumenti necessari che le conferiscano sicurezza. Ecco, dunque, l’esigenza di corsi di formazione gratuiti per educare le donne immigrate non comunitarie alla Microimpresa e giornate di orientamento al lavoro. La prima si terrà a Viterbo presso la sede Camerale il 7 maggio 2009”. Il convegno si è concluso con l’intervento di Daniela Bizzarri, Consigliera di Parità della Provincia di Viterbo soddisfatta e fiduciosa del successo dell’imprenditoria femminile viterbese. “ Un successo questo – commenta  la Consigliera – dovuto alla presenza e al sostegno costante dell’Ente Camerale. Ed aggiunge: “ Bisogna puntare all’ascolto, alla disponibilità ed alla collaborazione attiva di tutte le istituzioni”.

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in Confartigianato, Viterbo. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>