“Donne mettetevi in gioco”: Ombretta Pecugi, presidente dei Giovani Imprenditori di Viterbo a Civita Castellana per discutere sul tema dell’occupazione femminile.

Il Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Viterbo, Ombretta Pecugi è intervenuta lo scorso giovedì, 28 maggio all’incontro-dibattito sull’occupazione femminile tenutosi a Civita Castellana presso la Sala Pablo Neruda. Organizzato dall’Associazione Nausicaa, l’evento ha catturato l’attenzione dei partecipanti e delle istituzioni mostrando con un video – intervista la realtà lavorativa e sociale della popolazione femminile di Civita Castellana. Molteplici gli interventi da parte delle figure istituzionali del luogo a sostegno di una maggiore emancipazione della donna, partendo innanzitutto dal diffondere e sviluppare un’azione culturale che possa formare e preparare adeguatamente le donne. Analisi del fabbisogno del territorio, valorizzazione delle competenze e delle capacità della donna, superamento dei pregiudizi e degli stereotipi di genere, interventi mirati all’emersione del lavoro regolare ed imprenditoriale, servizi per la conciliazione ed infine campagne di comunicazione ed informazione sono un insieme di azioni concrete a favore dello sviluppo occupazionale e del protagonismo sociale delle donne. “Donne mettetevi in gioco, niente è impossibile, credete più in voi stesse”! E’ con queste semplici parole di conforto che il Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Ombretta Pecugi ha esortato le donne a non arrendersi ed a credere di più nelle loro infinite capacità di lavoratrici imprenditrici, di mogli e di mamme. Per rendere ancora più incisivo questo messaggio, il giovane Presidente ha raccontato la propria esperienza lavorativa, partendo dai primi anni in cui era una semplice dipendente agli ultimi in cui ha ricoperto il ruolo di imprenditrice della ditta famigliare, a testimonianza, dunque, di una volontà e di un coraggio che  tutte le donne hanno e che devono solo far emergere. Cambiamento forte, questo, incoraggiato anche dalla presenza costante dell’Associazione di categoria e in particolar modo dalla figura del Presidente provinciale imprese di Viterbo Stefano Signori. Anche Vita Sozio Presidente Comitato promozione imprenditoria Femminile della CCIAA di Viterbo ha sottolineato l’importanza di avere alle proprie spalle il sostegno dell’associazione di categoria, con il compito di accompagnare le nuove e future imprenditrici nella realizzazione dei loro obiettivi. Ha inoltre suggerito ed esortato le donne del luogo a cooperare, unendo le loro abilità, la loro creatività con l’intento di creare un’unica attività in un centro più grande come Viterbo.

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in Confartigianato, La Città e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>