che l’avventura…inizi!

Uffici comunali: il caos!

Mi riferisco all’Ufficio Anagrafe presente sotto i portici di Piazza del Comune.

Appena entri, stai sicuro che trovi l’inferno!

Comincio dalla sala d’attesa…se così si può chiamare….beh, tutto sembra che una sala d’aspetto: un piccolo corridoio fornito di quattro sedie e non più, dove, in teoria, le persone dovrebbero attendere comodamente il proprio turno. Si…é talmente piccolo da non essere in grado di accogliere la grande affluenza di persone, che viste tale condizioni e la scontatissima mancanza di aria sono costrette ad aspettare fuori la porta.

Guai a non prendere il numeretto del proprio turno!!! Ecco, su questo il personale è puntiglioso…”No numero? No servizio”! E che servizio!!!

Eh, si, perché per cercare di smaltire la folla che puntualmente ogni mattina si crea, causa, a mio avviso di una completa disorganizzazione, un addetto, ancor prima di farti entrare, al momento del proprio turno ti chiede: “Cosa deve fare”? “A cosa le serve”? e tu, che ti trovi davanti all’interrogatorio, sei costretto a dover rispondere se vuoi concludere in fretta e far si che tu possa finalmente uscire da quel maledetto ufficio! Ma scusate…la privacy dov’è???

Il tutto poi contornato da urla, battibecchi di persone che vedono scavalcare il proprio turno, che si lamentano per la mancata qualità del servizio, che minacciano di chiamare i carabinieri perché è veramente un caos…e come dargli torto?

E poi…a mezzogiorno si chiude…chi c’è, c’è…non importa! Sei arrivato alle 11.59? Mi dispiace, troppo tardi!…Se ne riparla domani! Che precisione! Peccato che ciò riguarda solo l’orario di chiusura, perché per il resto questo Ufficio fa acqua da tutte le parti!

Non solo il servizio è lento, poco professionale e disorganizzato…ma poi ti trovi ad aver a che fare, non sempre, fortunatamente, con addetti che hanno poco tatto e soprattutto poca pazienza e cortesia. Capisco, lavorare con questo caos è stressante e scoraggiante ma vi assicuro che una situazione del genere è scoraggiante anche per noi cittadini.

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>