a tu per tu…con?!

Solitamente i ringraziamenti si fanno alla fine…bene io stravolgo tutte le regole e comincio col dire un grazie a Nicoletta per essersi gentilmente “prestata” a fare questa piccola intervista…

Laureata in Scienze della Comunicazione, Nicoletta Di Luigi è una giovane viterbese di 24 anni alle prese con una realtà che come un po’ a noi tutti “le sta stretta”…scopriamo insieme perché?!…

Vedo la sua faccia un po’ perplessa…credo di aver intuito il motivo…le ho appena detto che questa è la mia prima intervista!!!

“Sei la mia “cavia”, ripensamenti, dubbi a riguardo…sei ancora in tempo per scappare”!

- “No, sono prontissima”!

Allora si comincia…”Visto che sei nata e vivi a Viterbo, cosa ne pensi della tua città”?

- “Se ti dicessi che vorrei vivere in un’altra nazione, cosa penseresti?…A te la risposta”!

“Deduco che non ti trovi benissimo… posso domandarti perché”?

- Certo! Forse ho esagerato un po’, vorrei sottolineare che non disprezzo assolutamente la mia città, ma nutro una sorta di ‘amore/odio’! ti spiego meglio…Dal punto di vista artistico la adoro, ma come stile di vita e modi di agire sotto tutti i punti di vista, vorrei che si svegliasse un po’”!

In che senso, scusa?…immagino, ti riferisca al mondo lavorativo…

- “Si, a partire dall’offerta lavorativa, all’offerta culturale, per finire alla gestione comunale”.

Insomma, denunci maggiormente la mancanza di lavoro presente a Viterbo, unita alla “pigrizia” delle istituzioni?

- “Si, e forse aggiungerei anche la poca disponibilità ad investire risorse adeguate per incrementare l’offerta di lavoro ed agevolare così, noi giovani neo-laureati e non”.

Cosa suggeriresti?

- “Prima di tutto, maggiore attenzione e trasparenza da parte delle nostre istituzioni nei confronti di questa realtà precaria. Inviterei, inoltre, a non sottovalutare tale problematiche solamente per mantenere i propri interessi. Di concreto, non sto suggerendo niente, capisco che non è così semplice poter cambiare la realtà viterbese ferma da troppo tempo”.

Immagina di aver qui davanti la lampada di Aladino…hai tre desideri, cosa esprimeresti?

- “Sicuramente, chiederei di cambiare la mentalità, a mio avviso, poco ‘curiosa’, obsoleta e per niente aperta alle innovazioni, di conseguenza, chiederei una maggiore disponibilità di lavoro ed infine una migliore qualità e servizio dei locali pubblici”.

Mi soffermerei su questo ultimo tuo desiderio…stai parlando per caso di tutto ciò che riguarda lo svago, cioè, pub, discoteche…?

- “Si, mi piacerebbe, come penso a tutti i miei coetanei che, i locali di Viterbo ‘colorassero’, nel vero senso della parola, il ‘medioevo’ di questa città e che ampliassero l’offerta e la varietà di divertimento. Non c’è musica dal vivo, neanche per le strade o nelle piazze, non ci sono cinema adeguati, non ci sono iniziative che possano coinvolgere in maniera divertente tutti. Ma…un quarto desideri, me lo concedi”?

Ok, facciamo uno strappo alla regola…cosa desidereresti ancora?

- “Desidererei una crescita maggiore della Città Universitaria, attraverso l’apertura di nuovi corsi di laurea, corsi di formazione mirati al mercato del lavoro. Mi auguro, inoltre, che da queste mie critiche, peraltro sostenute un po’ da tutti, si abbia finalmente il coraggio di passare ai fatti, per cominciare a vedere qualche risultato concreto”.

Parole sante!!! Chissà, se attraverso la nostra intervista, siamo riuscite a mettere ancora più in luce alcuni ‘difettucci’ radicati da troppo tempo, ormai, a Viterbo?

Bene, l’intervista è terminata…puoi finalmente rilassarti! Un grazie di cuore, ancora ed in bocca al lupo per tutto!

- “Crepi”!!!

Patrizia Labellarte

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>