Anche l’artista Joppolo convocato dinanzi al Papa…

 Sabato scorso la Cappella Sistina, in Roma è stata scenario di un importante incontro. Benedetto XVI ha convocato per l’occasione più di duecento artisti, tra scultori, pittori, architetti, fotografi, attori, registi, ballerini e scrittori invitandoli a non temere che la fede sminuisca il loro genio e, anzi, ad attingere da essa per comunicare speranza al mondo.

 Il legame tra arte e spiritualità è il tema motivo di incontro di questi personaggi illustri. Tema, peraltro introdotto dal discorso che il Papa Montini, negli anni del Concilio, 1964 sviluppò davanti agli artisti dell’epoca, assicurando che l’amicizia tra arte e Chiesa non era mai venuta meno. A 45 anni da questo evento, Papa Ratzinger ritorna a parlare del contrasto tra etica ed estetica: “ Voi siete i custodi della bellezza, voi avete grazie al vostro talento la possibilità di parlare al cuore dell’umanità, di toccare la sensibilità individuale e collettiva, di scuotere sogni e speranze, di ampliare gli orizzonti della conoscenza e dell’impegno umano”. Sanare la frattura tra Chiesa e arte dovuta al proliferare di un’arte vuota, senz’anima, legata più alle regole del mercato che alla crescita culturale e umana. Molti i personaggi che hanno preso parte alla giornata: dal regista Nanni Moretti all’attore Raul Bova; dal Maestro Ennio Morricone al soprano Daniela Dessi. Particolarmente nutrita la sezione degli architetti, dei pittori e degli scultori tra i quali anche un illustre artista di casa nostra ma di fama internazionale: il Maestro Roberto Joppolo realizzatore di importanti opere come la Porta della Pace per la chiesa di Santa Caterina a Betlemme, installata all’ingresso della Grotta della Natività nel Natale 2003, la Porta della Luce per il duomo di Viterbo nel 2005 o l’ultima, ma  non di importanza, la realizzazione nel 2006 di un pannello bronzeo installato nella Basilica di S. Croce in ricordo della visita di Paolo VI la notte di Natale 1966.

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>