Zuppa di ceci e castagne della Vigilia di Natale

La zuppa di ceci e castagne è un tipico piatto della tradizione viterbese, preparata in occasione della Vigilia di Natale. Un piatto alternativo che associa due prodotti della nostra terra, dal sapore deciso ma allo stesso tempo delicato. Non è molto conosciuto, forse perché oggi va di moda “la nouvelle cousine”, (cibi appariscenti in porzioni da neonato) che vanno ad eclissare, a mio avviso, i veri sapori, quelli genuini, quelli che conoscono bene i nostri nonni, che ci riportano indietro nel tempo, quando la semplicità regnava e bastava poco per sentire che era festa. Oggi, purtroppo, c’è la cattiva abitudine di pensare che se le cose non sono strane, complicate e sofisticate non ci piacciono! Peccato! Io vi ho dato un piccolo suggerimento per la cena della Vigilia…siete ancora in tempo a cambiare menù…sono sicura che non ve ne pentirete! Auguri!

Ingredienti:

300 gr di castagne, 300 gr di ceci, 300 gr di pomodori, sedano, aglio, olio ,  rosmarino e pane tostato q.b.

Mettere a bagno i ceci la sera prima in acqua e sale, sbollentare le castagne secche per poterle poi sbucciare, spaccarle a metà. In una pentola lasciare cuocere i ceci con un rametto di rosmarino. A parte, in un tegame fare un soffritto in olio di oliva, con aglio, sedano, peperoncino e  il rosmarino, unire, poi i pomodori tagliati a pezzetti o la polpa di pomodoro, lasciando insaporire per alcuni minuti; aggiungere le castagne secche e appena insaporite, versare il tutto nella pentola di cottura dei ceci, aggiungendo qualche cucchiaiata di castagne e ceci passati al passatutto. A cottura ultimata versare la zuppa sul pane tostato. Lasciare riposare per alcuni minuti. Aggiungere un filo di olio ed il piatto è pronto!

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in cucina viterbese, La Città e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>