“…NON PIU’ LIMITI” …PER UNA CITTA’ A MISURA DEI DISABILI

Dal 20 al 26 settembre 2010 Viterbo ospiterà la manifestazione “…non più limiti” per una città a misura dei diversamente abili . Organizzata dall’INAIL Lazio in collaborazione con le Istituzioni (Comune, Provincia, Università della Tuscia), gli Enti (CONI, CIP Lazio, Fondazione CARIVIT) e le Associazioni locali sportive e di volontariato (Vitersport, CESV Spes, Movimento degli Amici-Comunità di Sant’Egidio, Associazione Agatos Onlus, Associazione “Amici di Galiana”), la manifestazione presenta un calendario ricco di eventi:
lunedì 20 settembre ore 18.00 presso la Sala Almadiani Comune di Viterbo si è tenuta la manifestazione inaugurale con gli interventi del Direttore Regionale dell’INAIL Lazio arch. Antonio Napolitano; del sen. Gianluigi Carnovali della Presidenza INAIL; dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Viterbo Daniele Sabatini; dell’Assessore alla Formazione e Lavoro della Provincia di Viterbo Paolo Bianchini; dell’Assessore allo Sport della Regione Lazio Fabiana Santini; di S. Ecc. Mons. Lorenzo Chiarinelli Vescovo di Viterbo; del Direttore Generale della ASL di Viterbo Adolfo Pipino, del dott. Filippo Sbrana della Comunità di Sant’Egidio e di Giovanna Tassoni dell’Associazione Agatos. L’incontro si è concluso con l’inaugurazione della mostra di pittura “Sogno un mondo per tutti” – Parole e immagini per un mondo senza conflitti” de “Gli Amici”,artisti diversamente abili della Comunità di Sant’Egidio;
martedì 21 settembre ore 9.30 presso l’Università della Tuscia: “AgriAbili – Prevenzione, integrazione lavorativa e inclusione sociale in agricoltura”si è tenuta la tavola rotonda sul reinserimento dei disabili in agricoltura alla quale hanno partecipato oltre al Direttore Regionale Inail Lazio arch. Antonio Napolitano, l’Assessore all’agricoltura della Regione Lazio Angela Birindelli; l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Viterbo; il Presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio Francesco Battistoni; e il Prof. Bruno Ronchi Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia.
Si terrà invece, giovedì 23 settembre ore 9.30 presso la Sala delle conferenze della Provincia di Viterbo un seminario dal titolo.”L’Assicurazione in Rosa, la valorizzazione delle differenze”, dedicato alla tutela delle donne in famiglia e sul lavoro nel corso del quale sarà proiettato “Linee di confine”, documentario che testimonia le condizioni di vita legate alla disabilità e gli interventi realizzati dalle istituzioni pubbliche, attraverso testimonial. Interverranno il direttore regionale Inail Lazio Antonio Napolitano; l’Assessore al Lavoro, Famiglia e Politiche Sociali della Regione Lazio Mariella Zezza, la Consigliera Nazionale di Parità del Ministero del Lavoro Alessandra Servidori, il Presidente dell’Anmil della Provincia di Viterbo Massimo Micheli; la Consigliera di Parità della Provincia di Viterbo Daniela Bizzarri; il Direttore del Distretto 2 ASL Viterbo Fabiola Cenci; il Presidente Comitato Pari Opportunità dell’Università della Tuscia Luisa Ficari; e il Responsabile Tecnico del Centro Protesi Inail di Roma Andrea Simonetti.
Il 24 settembre ore 9.30 l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Tuscia ospiterà il  convegno “Paralimpiadi una sfida lunga 50 anni – Il ricordo delle Paralimpiadi del 1960 a Roma”, evento voluto dall’Inail Lazio per celebrare il cinquantenario delle Paraolimpiadi di Roma ’60, anno in cui, per la prima volta, si sono svolte gare per atleti disabili. La storia delle Paralimpiadi, infatti, è nata da un innovativo centro di riabilitazione dedicato a persone con lesioni spinali – il CPO Centro Paraplegici di Ostia, avviato e gestito dall’INAIL, che ha creduto e crede fermamente che il recupero della persona disabile si realizza soprattutto attraverso lo sport. Al convegno, moderato da Fausto Pace, saranno presenti: il Presidente del CIP Luca Pancalli; il Direttore Generale dell’INAIL Giuseppe Lucibello; l’Assessore allo Sport della Regione Lazio Fabiana Santini; il Sindaco di Viterbo Giulio Marini; il Magnifico Rettore dell’Università della Tuscia Marco Mancini; l’Assessore allo Sport della Provincia di Viterbo Andrea Danti; il Presidente del CIP Lazio Pasquale Barone; il Presidente dell’Ascip Roberto Marson; il Responsabile dell’Ufficio Progettazione Meccanica-Brevetti del Centro Protesi Inail Enrico Boccafogli Alla manifestazione cui saranno presenti i campioni olimpionici delle Paralimpiadi del 60 e quelli dei giorni nostri il Direttore Regionale Inail del Lazio presenterà ufficialmente la “dream team INAIL”: squadra di amici diversamente abili costituita da atleti vittime di infortuni sul lavoro. Il Dirigente della Sede Inail di Viterbo Valentino Attilio Difalco sarà il moderatore dei convegni e delle tavole rotonde. E per finire il 25 e 26 settembre ci saranno due  giornate dedicate interamente alle manifestazioni sportive con la gare nazionale di Hockey in carrozzina elettronica; IX gara Campionato Italiano di handbike ed il I° Meeting open di nuoto “…non più limiti”.
Ci sono altri importanti appuntamenti da non dimenticare. Il primo che si terrà mercoledì 22 presso la Sala Almadiani del Comune di Viterbo riguarda una tavola rotonda sulla diversità gestita dal CESV SPES e vista dai ragazzi delle scuole medie, seguita dalla premiazione di alcuni studenti delle scuole di Viterbo che hanno partecipato al concorso “Un’ idea di classe”. Il secondo riguarda una rappresentazione teatrale “Ho buttato la sveglia dalla finestra per vedere se il tempo vola” che si terrà giovedì 23 alle ore 21.00 presso la Sala Auditorium dell’Università di Viterbo – Facoltà di lingue; una tavola rotonda sulla diversità gestita dal CESV SPES e vista dai ragazzi delle scuole medie, seguita dalla premiazione di alcuni studenti delle scuole di Viterbo che hanno partecipato al concorso “Un’ idea di classe” che si terranno entrambe mercoledì 22 presso la Sala Almadiani del Comune di Viterbo.

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città, Viterbo. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>