Viterbo città europea dello Sport: comincia il conto alla rovescia

Pochi giorni fa ho appreso la notizia che riguarda la nostra città: Viterbo città europea dello Sport per l’anno 2012. Caspita!!! Un passo importante, una candidatura che ci vede in corsa con Firenze, Pescara e altre città europee per aggiudicarsi non solo un titolo che fa parlare, ma un intero anno di avvenimenti sportivi, l’arrivo di fondi europei per lo sport locale e soprattutto una visibilità e un notevole indotto economico. E allora…Caspita!!! È un obiettivo ambizioso e altamente competitivo. Ma di fronte a ciò mi sorge un dubbio: “ Sarà Viterbo in grado di tenere testa alle altre città concorrenti”? Mmm… non vorrei essere la solita guastafeste e sminuire la nostra città ma la realtà la sappiamo bene. Gli impianti sportivi sono quel che sono: pochi e mal tenuti carenti nelle attrezzature  per non parlare poi di un altro tasto dolente: accoglienza e trasporti. Un evento così grande è trascinatore di grande folle. Questo significa prepararsi anche ad ospitare in adeguate strutture atleti, turisti e di conseguenza, potenziare i collegamenti stradali, i mezzi di trasporto che sono un altro nostro tasto dolente. Devo ammettere, però che questa candidatura e la sperata vittoria, potrebbe rappresentare un punto di svolta che permetterebbe a Viterbo di potenziare con i dovuti fondi europei gli impianti sportivi già esistenti. È un’opportunità di crescita e di promozione di una città come la nostra che ha tanto da offrire grazie e soprattutto per la sua arte, la sua storia e cultura ma che non riesce a staccarsi da un provincialismo ancora per certi versi ottuso e retrogrado che non gli permette di emergere ma di vivere sempre all’ombra di altre città. A stabilire se sarà Viterbo ad essere scelta, la commissione ACES (Associazione delle capitali europee dello sport)  ha effettuato i sopralluoghi tecnici nelle città candidate, visitandone gli impianti sportivi. Tra pochi giorni ci sarà il verdetto… speriamo bene! In bocca a lupo!!!

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città, Viterbo. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>