La pizza dolce di patate

 

Oggi propongo una nuova pietanza tipica della tradizione culinaria viterbese. Lo so, non è una novità che io vi scriva di ricette della Tuscia, ma, come avrete ben capito, a me piace mantenere vivi dei piatti che a distanza di anni, sono sempre adatti ad ogni occasione perchè non c’è niente da fare…sono buoni e genuini!

È impensabile trovare questa squisitezza nel reparto forno dei supermercati, forse siamo più fortunati con i forni di quartiere…di cosa sto parlando?! Non è salata, non è ripiena, è dolce, tanto dolce e con un profumo di cannella che è difficile da resisterle! Signore e Signori…La pizza dolce con le patate!

INGREDIENTI:

400 gr di patate gialle;

500 gr di farina;

60 gr di zucchero;

60 gr di cannella in polvere;

buccia grattuggiata del limone;

lievito di birra;

olio extravergine d’oliva;

sale.

Preparazione:

Preparare la pasta del pane con la farina, il lievito il sale e l’acqua. Impastare e lasciare riposare, coperto da un canovaccio inumidito per un paio d’ore. Se volete evitare questo passaggio che richiede tempo e pazienza acquistare l’impasto già pronto. Lessare le patate e passarle nello schiaciapatate.

Sopra la spianatoia impastare insieme un uguale peso di pasta del pane e di patate lessate, in modo da ottenere una pasta morbida. Aggiungere una punta di sale una grattatina di limone e maneggiare per amalgamare bene gli ingredienti. Distendere l’impasto in una teglia unta sul fondo e ricoprirlo con uno strato di zucchero misto con cannella. Versare sopra un filo di olio di oliva e lasciarla riposare per 15 minuti, poi introdurre la teglia in forno molto caldo, servendola possibilmente tiepida.

Buon appetito!!!

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in cucina viterbese, Viterbo. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>