CONFCOOPERATIVE VITERBO PRESENTA UNA NUOVA COOPERATIVA SOCIALE

Fiocco rosa a Confcooperative Viterbo. Una nuova Coooperativa associata a Confcooperative Viterbo è appena nata ed è pronta a presentarsi domenica 24 luglio ore 11:00 a Sutri, presso la propria sede in via Veneto, 44. Cooperativa Sociale Saturno, questo il suo nome, nasce da un progetto elaborato dall’Ufficio Progettazione di Confcooperative Viterbo aderendo ad una iniziativa dell’Assessorato Formazione– Area programmazione e lavoro della Regione Lazio, autorità di gestione del Fondo Sociale Europeo. Ciò ha consentito  alla Cooperativa Sociale Saturno di aderire ad un progetto della Regione Lazio diretto alla realizzazione di misure di accompagnamento all’inserimento, alla stabilizzazione occupazionale ed alla qualificazione delle condizioni di lavoro dei lavoratori diversamente abili. Grazie a questo progetto, cinque persone disabili, assistite da tutor esperti avranno  accesso al mondo del lavoro. Confcooperative Viterbo ha altresì contribuito all’avvio di questa nuova cooperativa inserendo al suo interno l’apertura di uno sportello a brand Uniservus per fornire la più completa assistenza in materia di Patronato e CAF. Non solo. La nascita di questa cooperativa in un territorio così ricco e genuino come quello della provincia viterbese permetterà in un’ottica di medio/lungo periodo di potenziare le risorse disponibili ed impiegarle nella  commercializzazione dei prodotti delle cooperative agricole di Confcooperative. “In un territorio ricco di storia e tradizioni, a ridosso della provincia di Roma, non mancherà la possibilità di dare alla cooperativa ancora opportunità, magari attraverso il GAL dei Monti Cimini incentrando l’attenzione sul turismo sociale”-  afferma il Presidente di Confcooperative Viterbo Bruna Rossetti. “Il tessuto sociale di Sutri, – sostiene il Presidente della Cooperativa Sociale Saturno, Donato Genovese, è caratterizzato oggi dalla completa assenza di cooperative di servizi. Molte esigenze della comunità locale restano quindi  senza una valida risposta. L’iniziativa prende le mosse dalla volontà di un gruppo di lavoratori, disabili e non, pronti ad affrontare, se opportunamente sostenuti da strumenti di assistenza, tutoraggio e sostegno finanziario allo start-up, un’iniziativa imprenditoriale autonoma. Questo è quanto abbiamo detto a Confcooperative Viterbo, questo è oggi il sogno in parte coronato”.

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in Confcooperative Viterbo, Viterbo. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>