Ciambellone ricco…

Nocciole, zibibbo, rhum e cioccolata sono gli ingredienti del ciambellone protagonista della ricetta che vi propongo oggi. Visto che è tempo di nocciole di cui il nostro territorio vanta una produzione cospicua, ho scelto questa ricetta perché nonostante la presenza del rhum, e la varietà degli ingredienti, ha un sapore talmente delicato, che è adattissima anche per i più piccoli.

INGREDIENTI: – Uova 3 – Zucchero 150 gr. – Nocciole sgusciate 200 gr. – Farina 250gr. – Lievito vanigliato 1 bustina – Olio d’oliva 170 gr. – Rhum 150 gr – Cannella q.b. – Sale un pizzico – Cioccolato fondente 250 gr. – Zibibbo 125 gr. – Mandorle sgusciate 200 gr. – Pinoli 150gr.

Sbucciare le nocciole dopo averle fatte tostare in forno per 10-15 minuti a 170°, mentre in una pentola dove avete fatto scaldare dell’acqua gettare le mandorle, lasciarle riposare per 5 minuti e poi spellarle. Nel frattempo mettere lo zibibbo a bagno nel rhum. Lavorare bene le uova con lo zucchero poi incorporarvi la farina, l’olio, un pizzico di sale, la cannella, il rhum (dopo che avete strizzato e messo da parte lo zibibbo) ed infine il lievito. Aggiungere le nocciole, le mandorle, lo zibibbo, i pinoli ed infine la cioccolata tagliata a cubetti. Disporre l’impasto in uno stampo ben imburrato ed infarinato. Cuocere per 30/40 minuti a 180°. Una volta raffreddata, cospargere la ciambella con lo zucchero a velo. Buon appetito!

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in cucina viterbese, La Città. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>