Sicurezza stradale- Musica

L’Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Viterbo (Smaltisci e Riparti) in collaborazione con i Cantieri Musicali (Batti il tuo tempo) hanno presentato un progetto del tutto innovativo riguardante il binomio “sicurezza stradale – musica”.
“Il problema della sicurezza stradale – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Rizzello- non si risolve senza un’adeguata crescita culturale e consapevolezza. Aver messo in sicurezza tutti gli incroci della provincia non è sufficiente. È anche per questo motivo che abbiamo accolto con piacere l’opportunità di fare campagna di prevenzione all’interno di Cantieri musicali e in particolare durante il concorso per band emergenti Batti il tuo tempo”.
Una campagna per la sicurezza: ecco l’obiettivo primario della Provincia, la quale sarà, quindi, presente in tutte le serate con una brochure per sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale.
Personalmente sono favorevole a questa iniziativa e credo, possa far riflettere noi giovani  su un problema che ci riguarda molto da vicino.
Ammettiamolo…siamo tutti colpevoli di premere troppo il nostro “bel piedino” sull’acceleratore ricorrendo, poi, alle solite giustificazioni:”sono in ritardo” ,oppure: “colpa del traffico”.
Per non parlare, poi, delle distrazioni alle quali spesso, quando siamo in macchina ci abbandoniamo: cellulare, trucco, specchiatine per vedere se tutto è ok, sigarettuccia e quant’altro… e così finisce che non ci accorgiamo di essere in prossimità di un incrocio o di un bel semaforo rosso. 
Purtroppo, agendo così, per la troppa incoscienza che abbiamo, non ci rendiamo conto di mettere in pericolo non solo la nostra vita ma anche quella degli altri.
Ci vorrebbe un pochino più di testa e di buon senso che non guasta mai.
In fondo lo dice anche il detto: “chi va piano va sano e va lontano”!…
Patrizia Labellarte

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>