Confcooperative Viterbo presenta: MISURA 124- “ Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi, e tecnologie, nel settore agricolo, alimentare e forestale”.

Una progettazione integrata di filiera per sfruttare al meglio le potenzialità della cooperazione. Questo l’obiettivo nato dalla collaborazione di Confcooperative Viterbo con gli Olivicoltori Vetralla, l’Oleificio Mosse, l’Oleificio Tuscania, la Cooperativa Click e la Cooperativa Cypraea, che sarà, inoltre, il tema del seminario che si terrà sabato 17 dicembre 2011 alle ore 17,30 presso la Sala Conciliare del Comune di Vetralla. Dopo la determina del 30 dicembre 2010, con la quale la Regione Lazio ha autorizzato il finanziamento per la realizzazione del Pif, nello specifico, si tratta di un progetto di oltre 2,3 mil di euro di cui 1,2 di euro di spesa pubblica distribuito su 54 aziende del territorio della provincia, oggi si celebra un punto di arrivo decisivo di questo progetto. La coltura dell’olivo rappresenta nella provincia di Viterbo e non solo, una realtà importante, un volume di lavoro che comporta costantemente una richiesta da parte degli operatori di tutta la filiera di formazione ed informazione, di continui apprendimenti e studi per poter definire al meglio le strategie di produzione, in un’ottica di qualità che possa soddisfare il consumatore finale. Dato importante in questa azione progettuale è stata la partnership tra l’associazione di rappresentanza Confcooperative e le cooperative associate, vero tessuto imprenditoriale. L’apertura dei lavori del seminario è affidata al Presidente di Confcooperative Viterbo – Bruna Rossetti. A seguire il saluto del Sindaco di Vetralla – Sandrino Aquilani. Tra gli intereventi tecnici: Pietro Carloni per la Cooperativa Olivicoltori Vetralla, Barbara Bartolacci per la Cooperativa di Ricerca Cypraea scarl, Luigi Corletti e Danilo Cratassa per la Società informatica DALT srl. Seguirà un confronto pubblico nel quale interverrà l’Assessore al Patrimonio con delega Agricoltura – Dario Bacocco. Il seminario terminerà con una degustazione dei prodotti tipici locali. Tra gli invitati all’evento, l’Assessore alle Politiche agricole della Regione Lazio – Angela Birindelli ed il Presidente Commissione Regione Lazio – Francesco Battistoni.

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in Confcooperative Viterbo, Viterbo. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>