…Facciamoci due frappe!!!

Non c’è cosa migliore che dedicarsi alla cucina soprattutto in queste giornate in cui il tempo ci blocca nelle nostre case. Ebbene visto che ci troviamo nel periodo di carnevale, dunque in un periodo di divertimento… è ora di iniziare a preparare qualche leccornia tipica di questa festa. Cosa ne dite di quelle striscioline croccanti e zuccherose a cui gli occhi ed il nostro palato non sanno proprio rinunciare?! Ingredienti alla mano e via con la preparazione! 300 gr di farina, 30 gr di burro, 100 gr di zucchero, un pizzico di sale, un uovo e un rosso, scorza grattugiata di limone, vino bianco (oppure un liquore a piacere, tipo rhum o cognac), olio per friggere e zucchero a velo. Impastare la farina, lo zucchero, il sale, l’uovo e il rosso, la scorza del limone, (a chi piace anche l’arancio), il burro ammorbidito e un poco di vino bianco. Lavorare per bene l’impasto finche diviene consistente. Fare un panetto che si lascia riposare per circa un’ora in ambiente tiepido, coperto con un panno. Trascorsa l’ora stendere il panetto , creare una sfoglia abbastanza sottile dalla quale ricavare con una rotellina dei nastri lunghi circa 10 cm e larghi 4 cm. Nel frattempo in una padella o chi la possiede, nella friggitrice, portare a temperatura l’olio. Quando questo è caldo gettare le striscioline, una alla volta e lasciarle cuocere fino a quando saranno dorate e croccanti. Metterle ad asciugare sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Dopodiché spolverizzarle con abbondante zucchero a velo e servire. Sono un ottimo spuntino per la merenda, magari accompagnate ad una fumante cioccolata calda…oppure squisite per finire un pasto. Insomma, vanno bene in ogni momento e allora, come fate ancora a starne senza?!

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in cucina viterbese, La Città. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>