La Tuscia Viterbese scende in campo e si muove nel volontariato: l’Assessore alle Politiche sociali Giuseppe Picchiarelli insieme a Chiara De Carolis, Massimiliano Venturi e Francesca Amadori del Cesy-Spes hanno presentato a Palazzo Gentili un calendario di eventi intitolato “Terra solidale”.
È un programma di volontariato attivo che ruota – come spiega Picchiarelli – intorno al concetto di solidarietà, intercultura e partecipazione, il tutto reso possibile grazie alla collaborazione delle associazioni e dei Comuni partecipanti. “Il messaggio che vorremmo lanciare - aggiunge ancora l’Assessore – è proprio quello di una terra al servizio di, dove tanti uomini e donne straordinari, con competenza e spirito di abnegazione, ogni giorno lavorano per rendere il nostro territorio migliore”.
Un calendario ricco di eventi che vedrà alternarsi sport, convegni, musica, teatro, e tanto altro ancora.
Le iniziative si svolgeranno in diversi centri della Tuscia: Viterbo, Acquapendente, Capodimonte, Orte, Soriano nel Cimino, Montalto di Castro e Montefiascone e coinvolgeranno numerose associazioni di volontariato.
“E’ la prima volta – continua Chiara De Carolis – che un meeting del volontariato coinvolge tutta una provincia. Nelle prossime edizioni cercheremo di allargare il giro dei comuni per far partecipare più territorio possibile. Così come cercheremo di fare con le iniziative. Quest’anno i temi trattati sono l’ambiente, la disabilità, gli anziani, l’intercultura e la cooperazione. Nelle prossime edizioni cercheremo di aggiungere altri settori”.
Il 4 luglio inoltre sul palco di piazza del Sacrario si esibiranno le band giovanili della Tuscia. “Metteremo a disposizione per loro un spazio in cui poter dimostrare il talento – conclude Picchiarelli – è una provocazione perché spesso questi ragazzi non hanno un palco dove suonare. Noi vogliamo offrirlo. E ovviamente tutti possono salire alla ribalta”.
Patrizia Labellarte