Cosa bolle oggi in pentola?!

La pietanza che vi presento non ha bisogno di cottura. La sua preparazione infatti è molto semplice ma dal risultato ottimo. Parlo delle “Puntarelle”, che non sono altro che i germogli della catalogna, pianta orticola derivata dalla cicoria selvatica e inclusa fra le cicorie da taglio, conosciute anche come “Mazzocchi” per la loro caratteristica di essere vendute a mazzi. La parte meno divertente di questa preparazione è il momento della pulizia della verdura. Armatevi di coltello bello affilato e cominciate a pulire i fusti di questa verdura, i germogli e le foglioline più tenere, privandoli della corteccia esterna che risulta dura e di color verde scuro. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e poi ancora in senso trasversale in modo da farne delle striscioline più o meno lunghe. Lasciare il tutto a bagno nell’acqua fredda per una mezz’oretta. Nel frattempo preparare un pesto fatto con: le acciughe dissalate sott’olio, olio extravergine di oliva, aceto di vino, aglio, sale e pepe q.b. Scolare accuratamente le striscioline di verdura ed insaporirle con il pesto. Lasciarle riposare per un paio di ore avendo cura ogni tanto di rimestare la verdura per essere maggiormente insaporita. Dopodichè armatevi di tanto pane perchè con questo piatto la scarpetta ci sta tutta!!!

 

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in cucina viterbese, La Città, Viterbo. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>