Tutelare le lavoratrici: arriva il Bollino Rosa

 

“Incrementare il tasso di occupazione femminile combattendo la discriminazione di genere”

E’ questo ciò che si propone di compiere il nuovo progetto presentato pochi giorni fa in Consiglio Provinciale dalla consigliera delegata alle Pari Opportunità Lina Novelli.Il piano avviato già nel 2007 dal Ministero del Lavoro mira a valorizzare le donne nel mercato del lavoro, attraverso lo sviluppo di un sistema di certificazione e promozione della parità.Anche la Provincia di Viterbo adotterà il Bollino Rosa cercando di coinvolgere in questa direzione tutte le aziende del territorio.“Un progetto – spiega Lina Novelli – già sperimentato da altri paesi europei come la Francia, il Belgio, la Germania e la Svezia che ha ottenuto, peraltro, esito positivo”. “Il nostro obiettivo – continua la consigliera – è quello di diffondere le pratiche di certificazione alle imprese provinciali in collaborazione con Isfol e ministero del Lavoro attraverso una rete costituita da enti e istituzioni locali”.Un’iniziativa, a mio avviso, fondamentale soprattutto di questi tempi, in cui il ruolo della donna sta sempre più prendendo piede nella nostra società. La sua emancipazione avvenuta piano piano nel corso degli anni, ha fatto sì che questa da semplice figura legata alla cura della casa e dei figli, sia diventata una donna in carriera, indipendente. Ed è proprio per questo, credo che sia giustissimo, visto la raggiunta parità tra i due sessi nella società, sia nel campo dello studio, che in quello del lavoro, che venga data più voce e vengano riconosciuti i giusti diritti alle donne. Basta con le discriminazioni del passato! Con una mentalità troppo obsoleta che non permette di far emergere come si deve il “gentil sesso”. Come si suol dire…le chiacchiere stanno a zero…perciò:”Cari uomini fatevene una ragione e soprattutto fateci spazio…i tempi sono cambiati”!

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>