Maltagliati con farina di castagne

 

Dosi per 4 persone:

280 gr di farina di castagne

120 gr di farina 0

4 uova

Un cucchiaio di olio

Un pizzico di sale

 

Preparazione

 

Mettere le farina sulla spianatoia, miscelarle e fare la fontana dove rompere le uova, aggiungere il sale e l’olio. Sbattere il tutto con una forchetta incorporando la miscela di farine. Impastare bene finché non si ottiene un panetto liscio e lasciare riposare per circa 30 minuti. Dopodiché cominciare a tirare la sfoglia finché non sarà sottile e tagliarla in strisce larghe circa 2 cm e poi a losanghe.

 

Per il condimento:

 

2 spicchi di aglio

peperoncino

Olio (2 cucchiai a persona)

10/15 Pomodorini ciliegino freschi

Finocchietto

Ricotta salata

 

Far soffriggere in un tegame i due spicchi di aglio con abbondante olio e peperoncino. Poi aggiungere i pomodorini precedentemente tagliati a metà. Coprire e lasciarli cuocere finché non si crea un sughetto al quale aggiungere un pizzico di sale e del finocchietto. Aggiungere, se necessario,  un pizzico di zucchero per ammorbidire l’acidità del pomodoro. Nel frattempo in una pentola capiente far bollire l’acqua nella quale versare i maltagliati. Far cuocere per un paio di minuti. Scolarla e condirla con il sughetto. Impiattare e prima di servire grattugiare su ciascun piatto la ricotta salata.

 

Buon appetito!!!

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in cucina viterbese, La Città, Viterbo. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>