Province riunite a San Martino

Venerdì 14 novembre 2008 a palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino si terrà un convegno dal tema: “Province e distretti per lo sviluppo economico del territorio. Ottimizzare la cooperazione interistituzionale per sostenere la competitività e rilanciare i sistemi produttivi locali”. Lo scopo del convegno organizzato da Provincia di Viterbo e Upi, con la collaborazione scientifica di Promo P.A. Fondazione, è di unire le Province puntando sulle sinergie  con i distretti, sulle attese delle piccole e micro imprese nei confronti delle istituzioni. Un filo diretto tra enti locali e forze produttive.

“L’obiettivo che ci siamo posti attraverso questo appuntamento è molto ambizioso – dice Mazzoli – e richiede un grande impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti. Non è un caso se hanno risposto personalità di altissimo prestigio, con le quali già da due anni abbiamo avviato un dialogo che stavolta si arricchisce di un tema fondamentale: la localizzazione a Viterbo del nuovo aeroporto. Un tema che non riguarda solo la Tuscia, ma lo sviluppo armonico di un territorio molto più ampio. E soprattutto, al centro dell’attenzione sarà anche il distretto industriale di Civita Castellana, per il quale la Regione Lazio ha messo a disposizione 16 milioni di euro. E’ uno di quei grandi tempi richiamati dal titolo dell’iniziativa cui bisogna dare una risposta concreta e univoca”.

 La giornata inizierà alle ore 9:00 con i saluti del presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli e di quello di Upi Lazio, Edoardo Del Vecchio. Alle 9,45 Aldo Fabbrini. aprirà i lavori e assumerà la presidenza della sessione Programmazione economica e finanziaria, Affari generali e Pubblica istruzione della Provincia di Viterbo.

A seguire ci saranno gli interventi di: Nicoletta Amodio, responsabile Ricerca e innovazione Confindustria; Aldo Carosi, consigliere della Corte dei Conti; Lorenzo Penatti, di Agens – Associazione degli agenti di sviluppo locale; Flaminia Saccà, presidente della Filas; Sergio Trevisanato, presidente dell’Isfol.

Dopo il coffee break delle 10:45 ci sarà la presentazione dei risultati della ricerca “Le attese delle Pmi per lo sviluppo economico locale: il caso Lazio”, di Gaetano Scognamiglio, presidente della Promo P.A. Fondazione.

Alle 11,30 prenderà invece il via la tavola rotonda Cooperazione interistituzionale per lo sviluppo: strumenti, esperienze e prospettive, con Cesare Cursi, presidente della X commissione Industria, commercio, turismo del Senato della Repubblica; Armando Cubani, presidente della Provincia di Latina; Giancarlo Elia Valori, presidente di Sviluppo Lazio; Alessandro Mazzoli, presidente della Provincia di Viterbo; Fabio Melilli, presidente della Provincia di Rieti e dell’Upi; Andrea Mondello, presidente di Unioncamere regionale Lazio; Francesco Scalia, presidente della Provincia di Frosinone; Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma.
Modera Francesco Cerisano, giornalista di Italia Oggi.

La conclusione del convegno ad opera del presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo è prevista per le 13:30.

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>