“Ambiente e sviluppo per il sud del mondo”

 “Ambiente e sviluppo per il sud del mondo” è l’argomento che dal 25 al 28 novembre 2008 sarà discusso nell’ambito del “Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura, presso la Domus, La Quercia di Viterbo.

L’appuntamento, organizzato dall’associazione Greenaccord, con la Provincia di Viterbo nel ruolo di partner, è stato presentato a palazzo Gentili alla presenza del presidente Alessandro Mazzoli, del suo omologo dell’associazione organizzatrice, Gian Paolo Marchetti, e dall’assessore comunale Giovanni Bartoletti.

“Un appuntamento di particolare rilievo – ha detto il presidente Mazzoli – che abbiamo voluto si svolgesse a Viterbo, perché si tratta non solo di un convengo ma di un evento culturale che parla a tutto il mondo del futuro del mondo stesso. Un incontro di caratura internazionale, visto che ospiterà 90 giornalisti di cui 25 italiani e 65 stranieri, in cui confrontarsi sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Con un occhio al Sud del mondo e al ruolo che l’informazione può giocare per ridisegnare progetti economici compatibili con la natura”.

Il Forum si aprirà martedì 25 novembre alle ore 9,00 con gli interventi di Gian Paolo Marchetti, presidente di Greenaccord, Lorenzo Chiarinelli, vescovo di Viterbo, Stefania Prestigiacomo, ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Alessandro Mazzoli, presidente della Provincia di Viterbo e Marcello Meroi, vice Sindaco del Comune di Viterbo. Il primo intervento della mattinata sarà quello di Sergio Marelli, direttore generale FOCSIV, con la relazione “Il Sud del mondo nei piani di sviluppo dell’ONU”, che sarà poi seguito da Walden Bello, Premio Nobel Alternativo nel 2003 e direttore esecutivo del Focus on the Global South, che partendo proprio dall’attuale grave crisi economica illustrerà la relazione “I limiti delle risorse per alimentare lo sviluppo”. Nella sessione pomeridiana, presieduta da Edo Ronchi, presidente ISSI, interverranno Diadiè Dagnoko, ex ministro della Cultura del Mali e Coordinatore del World Social Forum; Marcel Claude, economista e professore dell’Università del Cile; Antonio Bertolotto, presidente Marcopolo Environmental Group e Alessio Ciacci, assessore all’Ambiente del Comune di Capannoni, comune che differenzia l’80% dei rifiuti prodotti.
Mercoledì 26 novembre ci sarà l’intervento di Joseph Tainter, uno dei maggiori esperti mondiali in tema di sostenibilità, con la relazione Come superare il modello che condanna il sud del mondo“. Altro intervento di grande interesse, che ancora una volta sottolinea i legami tra sviluppo economico e ambiente, è quello di Joan Martinez Alier, professore di economia e storia economica all’Università autonoma di Barcellona. Le giornate di giovedì 27 e venerdì 28 novembre, infine, saranno rivolte in particolare al confronto sulla comunicazione ambientale e su come proporre un’informazione sull’ambiente corretta, ma anche coinvolgente e propositiva.
Per informazioni contattare: Ufficio Stampa Greenaccord
Nicola Checcarelli 339 7234724 – Martina Valentini 338 9180001 – press@greenaccord.it

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>