Cornetto si o cornetto no?…grande dilemma!!!

Di fronte alla delibera comunale che vieta la vendita notturna dei cornetti è ormai scontro aperto. Non ci sono ragioni. Il Sindaco Giulio Marini e l’assessore al commercio Paolo Muroni hanno fatto gli “straordinari natalizi”pur di concludere l’ordinanza che a breve andrà a disciplinare gli orari di apertura dei pubblici esercizi. Si chiude all’una e si riapre alle 5. “ Non possiamo ignorare – dice Marini – gli esposti e le continue lamentele di chi nella propria abitazione non riesce a chiudere occhio per questo abbiamo voluto disciplinare la materia con norme chiare ed univoche, anche in prospettiva di uno sviluppo futuro della città con l’inevitabile proliferare di queste situazioni che dovranno avere, per quel tempo, un preciso riferimento normativo. L’apertura che auspico invece da parte degli operatori commerciali e che a mio avviso contribuirebbe all’affermazione di una città moderna, accogliente ed attraente per i cittadini e turisti, è quella di un prolungamento della settimana lavorativa. Le attività commerciali dovrebbero restare aperte tutte le domeniche”. Dall’altro fronte Cna e Ascom, hanno dichiarato una vera e propria battaglia contro il Comune: “Non intendiamo arrenderci, né accettare questa sorta di coprifuoco imposto dall’Assessore Muroni. No alle limitazioni orarie per i locali pubblici”. Insomma, sembrerebbe chiaro il messaggio del Comune: all’una si chiude…tutti a dormire! Immaginate che desolazione sarebbe la nostra città…già a Viterbo alle otto di sera c’è il coprifuoco e per sperare di vedere qualche macchina o un po’ di gente bisogna aspettare il fine settimana o qualche evento particolare…figuriamoci cosa può diventare in virtù di questa ordinanza. Un dramma! Il mortorio!  Sono anni che ci si impegna per “svecchiare” questa realtà viterbese che a noi giovani sta un po’ stretta e poi cosa succede?…si torna indietro?! E non veniteci a dire che noi giovani non ci accontentiamo mai e cerchiamo divertimento altrove! É chiaro…cosa ci offre Viterbo?! Poco, molto poco!  Per non parlare del grave danno che questa bella iniziativa porterà alle associazioni di categoria. Come girerà l’economia viterbese???!!!!! Speriamo che l’inizio di questo anno porti nuove, giovani e fresche idee al Comune che ne ha tanto bisogno! Auguri!!!

 

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città, Viterbo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>