taffico, traffico e sempre…traffico!!!

Traffico, traffico e sempre traffico…

Fino a poco tempo fa, si diceva che Viterbo era una città tranquilla, con poco traffico, dove si poteva circolare con la propria macchina senza dover necessariamente perdere “il lume della ragione”.

Insomma niente a che vedere con il caos, le file chilometriche, i clacson che suonano ininterrottamente tipici delle grandi città.

Ho detto bene…fino a poco tempo fa, si, perché i tempi sono cambiati anche per Viterbo!

Giustamente volevamo tutti una città che si adeguasse agli stili di vita, ai ritmi frenetici delle metropoli, che migliorasse anche la qualità dei locali e delle diverse attività? Eccoci accontentati…o quasi..(beh, non lamentiamoci troppo)!!!

Nuovi negozi, nuovi locali? Buon per noi…ma il traffico? Naturalmente impazza a tutte le ore, mentre la pazienza di noi automobilisti diminuisce sempre di più!

Ormai è diventato impossibile percorrere via Garbini, la Tangenziale Ovest divenuti luoghi di centri commerciali per eccellenza.

Ingorghi, intasamenti, code, caos a più non posso e come, dunque, far fronte tempestivamente a questo problema? Ma naturalmente attraverso l’intervento della Polizia municipale, che, invece di regolare e gestire nel miglior modo possibile il traffico, crea ancora di più il casino, al punto che ci si trova incastrati per dieci, quindici minuti (quando va bene), senza una via di fuga.

Altra analoga situazione è il centro e la disperata ricerca di posti auto che puntualmente per la grande affluenza vengono a mancare e…a-ri-via con l’ingorgo che non finisce più!

A ben vedere, non è solo un problema di traffico: smog e dunque aria irrespirabile, rumori, impossibilità a camminare, che per chi ci abita o ci lavora è un inferno quotidiano.

Di fronte a tale questione, l’amministrazione comunale, o meglio l’assessore al traffico Zucchi ha proposto la “rivoluzione del traffico”. In che consiste? Dunque, varchi elettronici in centro, multe salatissime, maxi rotatorie ed “improvvisati” sensi unici come il recente apparso dal giorno alla notte presso la chiesa della Trinità, ed il prossimo in via Garbini fino all’incrocio con via Villanova. Praticamente, la fine del mondo per la viabilità cittadina, considerato, se pur per brevi tratti, il triplicarsi delle distanze !

Interventi drastici, qualcuno sostiene, necessari per snellire il traffico. Sarà?! E intanto le polemiche insorgono…

Cosa succederà?…staremo a vedere…

Patrizia Labellarte

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>