Come si fa a resistere alla dolcezza unica del frutto del fico?!

Viterbo A TAVOLA-  Come si fa a resistere alla dolcezza unica del frutto del fico?! Impossibile! E soprattutto degustarlo appena colto, direttamente sotto la pianta è qualche cosa di eccezionale…da veri intenditori!

Oggi vi propongo la confettura di fichi, classica conserva da preparare proprio ora, quando a fine estate i fichi giungono alla piena maturazione. Ideale per la colazione, per la preparazione di dolci, è  anche  ottima  da servire come accompagnamento ai formaggi stagionati.

Di seguito la ricetta.

 

INGREDIENTI:

1 kg di fichi

800 gr di zucchero

succo e buccai di un limone

 

PREPARAZIONE:

Lavate i fichi delicatamente sotto l’acqua corrente, quindi sbucciateli e tagliateli in 4 parti. Metteteli in una casseruola capiente e uniteci la buccia grattugiata e il succo di un limone

Quindi fate cuocere a fuoco moderato fino a quando i fichi non si saranno ridotti in poltiglia. Passateli in un passaverdure e versate la purea così ottenuta di nuovo in pentola, aggiungete quindi lo zucchero e lasciate cuocere rimestando di tanto in tanto, per 20-25 minuti fino a che la confettura non avrà raggiunto la giusta consistenza. Se necessario durante la cottura schiumate la vostra confettura affinchè non resti opaca.

Per accertarvi che la vostra confettura sia pronta esiste un trucco molto semplice: immergete un cucchiaino in pentola e lasciate cadere una goccia di confettura su un piattino reclinato. Se la goccia non scivolerà, allora la confettura sarà pronta. Quindi travasate la confettura di fichi ancora caldi in vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli in modo da far formare il sottovuoto.

Con le quantità indicate si otterranno circa 4 vasetti di confettura da 400 gr l’uno.

Se preferite che all’interno della confettura rimangano i pezzi di fichi, evitate di utilizzare il passaverdure e lasciate cuocere fino a ottenere la giusta consistenza.

Beh, questa confettura in qualche modo dovrà pure essere impiegata?!  A tal proposito vi lascio la ricetta di una crostata che ha come altro protagonista un ingrediente a noi ben noto: la nocciola.

 

CROSTATA ALLE NOCCIOLE CON CONFETTURA DI FICHI

Ingredienti per la pasta frolla alle nocciole:

200 gr di farina,

100 gr di farina di nocciole,

130 gr di burro,

2 uova medie,

140 gr di zucchero

Per la farcitura:

450 gr di marmellata di fichi,

1 uovo

 

Preparazione

Come prima cosa tritate nel mixer molto finemente le nocciole fino a ridurle in farina; mescolate alla farina 00 e preparate una semplice frolla.
Ponete il panetto di frolla ricavato in frigo a riposare per almeno 30 minuti, coperto con pellicola per alimenti.
Trascorso questo tempo prendete il panetto e stendetene 2/3 in una sfoglia di circa 3mm di spessore; imburrate e infarinate bene uno stampo da crostata da 26cm e rivestitelo con la sfoglia ottenuta, versate la confettura di fichi; stendete anche l’altra parte di frolla avanzata e ricavatene delle listarelle da usare come griglia per la crostata.
Spennellate con un uovo sbattuto e mettete in forno caldo a 180° per circa 35-40 minuti.
Togliete dal forno e lasciate freddare nello stampo, trasferite la crostata su un piatto da portata e a piacere spolverate con zucchero a velo

 

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in cucina viterbese, La Città, Viterbo. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>