Come tutelare il consumatore? A questo ci pensa la Provincia di Viterbo che per tutelare questa nuova realtà ha predisposto un bando.
L’idea è di creare uno Sportello del consumatore per raccogliere le istanze dei cittadini, fornire informazioni, guidare gli utenti e monitorare i servizi delle pubbliche amministrazioni, delle aziende che operano nell’ambito sanità, trasporti e utenze, coordinarsi con le altre realtà di tutela del settore, e molto altro ancora
“Lo scopo – dice l’assessore alla Tutela dei consumatori, Stefano Di Meo – è quello di concedere la possibilità di un dialogo diretto, con un rapporto più semplice e allo stesso tempo proficuo, e di avviare così un confronto sulle problematiche riguardanti i temi di interesse della categoria”.
“Soprattutto in un periodo di crisi come quello attuale – continua Di Meo – con questa iniziativa crediamo di aver fatto un passo in avanti, dimostrando che palazzo Gentili è dalla parte dei cittadini”.
Possono presentare domande le associazioni di utenti e consumatori che hanno sede nel territorio provinciale, costituite senza fini di lucro, nei cui statuti siano previsti i diritti all’informazione, all’educazione, alla formazione, alla rappresentanza e alla salvaguardia economica giuridica dei cittadini utenti e consumatori, la promozione e la difesa della salute e degli interessi sociali collegati allo sviluppo economico e alla tutela dell’ambiente.
La domanda va presentata entro le 12 del 9 marzo 2009 alla Provincia di Viterbo – Settore Attività produttive, in via Saffi, 49 a Viterbo.
Il bando è disponibile all’indirizzo www.provincia.vt.it