Miomuseo 2009

Miomuseo 2009 è il concorso promosso dall’assessorato alla cultura, spettacolo e sport per la valorizzazione dei musei del territorio organizzato da Sviluppo Lazio. Ne da annuncio l’Assessore alla Cultura Renzo Trappolini : “ E’ un’occasione importante – sottolinea l’assessore- offerta a quanti e nella nostra provincia sono molti si occupano di questa forma di creatività culturale”. Si tratta, infatti, di un’iniziativa rivolta a ragazzi e agli adulti che amano l’arte e che hanno confidenza con la videocamera. Verranno così premiati i video più originali e creativi che descrivono il pianeta museo ed i suoi “abitanti”. L’iniziativa rientra nell’ambito di movimENTI CULTURALI # 1, la prima Festa degli archivi, delle biblioteche e dei musei del Lazio, che si svolgerà a Roma, Palazzo Gil (Via Ascianghi 4) dal 18 al 21 marzo 2009, è prevista un’iniziativa per i giovani (e non solo) che amano i musei. Verranno premiati il miglior documentario o la migliore storia girata all’interno di uno delle centinaia di musei del Lazio. I video ammessi al concorso devono essere inediti nei circuiti commerciali nazionali e internazionali (previa autocertificazione) di durata massima di 5′ (compresi i titoli di testa e di coda) e realizzati in qualsiasi formato a partire da gennaio 2008. La premiazione del miglior video realizzato avverrà nel corso della Festa di marzo. Un’apposita commissione di esperti nel campo del cinema e dell’audiovisivo selezionerà le opere pervenute. I criteri di valutazione dei video terranno conto della capacità di raccontare le emozioni che un luogo particolare come un museo trasmette al visitatore e delle ragioni della scelta di un particolare museo, tra le centinaia esistenti sul territorio regionale. Il giudizio di tale commissione è insindacabile. Con la loro partecipazione al concorso i detentori dei diritti delle opere selezionate autorizzano implicitamente l’inserimento gratuito delle opere nel sito Culturalazio, qualsiasi ulteriore proiezione senza fini di lucro, nonché qualsiasi uso per la promozione della Festa. Per partecipare è necessario spedire le opere entro giovedì 12 marzo 2009. i materiali consegnati non verranno restituiti ma verranno catalogati ed inseriti nel portale www.culturalazio.it . I materiali dovranno essere spediti al seguente indirizzo: Sviluppo Lazio Servizio Comunicazione, relazioni esterne ed eventi, Viale Parioli, 4100197.

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città, Provincia e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>