A proprosito di…

 Trovo interessante il fatto che di tanto in tanto nella nostra città vengano presentate e promosse a pieni voti iniziative rivolte alla valorizzazione del patrimonio culturale. Ciò che più mi colpisce è che, lo scopo di queste iniziative, non sta solo nel fatto di dare luce a tutte le meraviglie architettoniche e paesaggistiche che la nostra città e l’intera Tuscia hanno, ma il particolare coinvolgimento che queste vogliono creare nei cittadini. Suscitare attenzione e curiosità attraverso dei concorsi dove si richiede di pensare, creare qualcosa per la propria città è un modo stimolante che ci aiuta ad aprire gli occhi e ad apprezzare quello a cui purtroppo non diamo importanza. Del resto è così: più le cose le hai sotto il naso e più non te ne accorgi e cerchi altrove…Cosa ha da invidiare Viterbo alle altre città? Niente, proprio niente. E’ una città d’arte, di storia, di tradizioni. L’amore e il credere di più in quello che Viterbo ha è forse ciò che manca e che indebolisce la sua immagine anche e soprattutto agli occhi del turista. Purtroppo gli occhi li abbiamo (e qui sono io la prima) solo per evidenziare le brutture e tutte le cose che non vanno…ma pensiamo invece ai musei, alle chiese, alle innumerevoli fontane, ai quartieri duecenteschi, alle botteghe artigiane ancora presenti. Non dimentichiamoci di tutte queste ricchezze!!!

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città, Viterbo. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>