420mila euro sono in arrivo dalla Provincia per l’ammodernamento della viabilità rurale…

È online l’avviso pubblico per partecipare al progetto della viabilità rurale con scadenza 17 aprile 2009. Possono partecipare all’avviso i Comuni e i consorzi di strade rurale e possono beneficiare dei contributi per la realizzazione di programmi di intervento, in compartecipazione con la Provincia, i soggetti che sono nelle condizioni di dimostrare che, al momento della presentazione della domanda, l’iniziativa progettuale per la quale si richiede il finanziamento è immediatamente cantierabile. Tra le varie tipologie di progetti saranno presi in esame quelli che riguardano il rifacimento del fondo stradale e delle banchine laterali, profilatura, e sagomatura delle cunette, realizzazione dei tombini, di attraversamenti e di accessi, costruzione e riattamento di muri di sostegno, sistemazione delle scarpate e adeguamento delle sezioni; progettazione ed esecuzione come su strade di nuova costruzione compatibilmente con le situazioni di fatto per quanto riguarda i tracciati e la larghezza. L’assessore all’Agricoltura Mario Trapè spiega: “Le opere da realizzare dovranno ricadere in zone prettamente agricole e di sviluppo rurale e dovranno riguardare una pluralità di aziende. Non saranno infatti accettati progetti di singoli. I piani da presentare dovranno tendere principalmente al ripristino e al miglioramento delle strade esistenti da realizzare secondo modalità tecniche atte a selezionare usi compatibili con la tutela ambientale e paesaggistica. E inoltre le strade dovranno essere aperte al traffico agricolo, ai raccoglitori di funghi e all’esercizio venatorio”. “Ogni Comune o consorzio stradale – conclude Trapè – dovrà individuare non più di tre progetti dando priorità alla rete viaria maggiormente danneggiata dalle incessanti e straordinarie precipitazioni verificatesi in questo ultimo periodo. Siamo convinti che i fondi messi a disposizione dalla Provincia andranno nella direzione di migliorare sia le strade rurale ma anche le condizioni di lavoro di qui quotidianamente si occupa di agricoltura nella nostra provincia”. La domanda in carta legale dovrà essere presentata alla Provincia entro le ore 12 del 17 aprile 2009.

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>