Fondazione di Partecipazione: il nuovo progetto nel campo del volontariato

Un progetto nato con l’obiettivo di dare risposte alle famiglie con figli disabili, per rassicurarle sul futuro dei propri figli.

Fondazione di Partecipazione presentato lo scorso 11 aprile 2014, voluto dalla Consulta provinciale della disabilità e al quale ha preso parte il presidente Marcello Meroi, nasce con il chiaro intento di creare sul territorio diverse associazioni di volontariato che possano sostenere le famiglie.

 

Il percorso intrapreso dalla Consulta provinciale della disabilità attraverso la realizzazione di questo progetto – ha aggiunto Meroi – è sicuramente la strada migliore per favorire un dialogo ed una collaborazione sempre maggiore fra Istituzioni e associazioni presenti ed operanti nella Tuscia, per dare sicurezza alle famiglie con parenti disabili e soprattutto a quei genitori che, in età avanzata e con problemi di salute, non hanno più la possibilità, né la forza, di assistere i propri cari. Sul territorio sono già presenti ed operative alcune associazioni di volontariato, ma questo certamente non può costituire un alibi per chi è chiamato a dare risposte alle emergenze sociali.

C’è da parte di tutta la Provincia – aggiunge Meroi, tutto il supporto necessario affinché le famiglie non vengano lasciate da sole. Purtroppo – conclude il presidente -  gli enti locali negli ultimi anni si sono visti ridurre drasticamente anche i fondi destinati al sociale e questo è inaccettabile, perché se è vero che c’è l’esigenza di ridurre i costi e risparmiare risorse, non è pensabile che il risparmio avvenga sulla pelle di chi vive situazioni di difficoltà, ad iniziare dalle famiglie con disabili al proprio interno.

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città, Provincia. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>