EMERGENZA NEVE: CONFCOOPERATIVE VITERBO RIASSUME LE INIZIATIVE DELLA REGIONE LAZIO

Un sostegno alle piccole e medie imprese per far fronte agli ingenti danni causati dalle eccezionali nevicate del mese di febbraio 2012. A darne notizia è Confcooperative di Viterbo che intende fornire una visione a 360 gradi delle iniziative intraprese dalla Regione Lazio. A favore delle PMI danneggiate dalle avverse condizioni climatiche è stato istituito un fondo, nell’ambito delle risorse gestite da Banca Impresa Lazio SpA, per il sostegno all’accesso al credito di 3 milioni di euro, che, ne svilupperanno 30 milioni di finanziamenti. Novità anche nel lavoro: estensione dell’accesso alla Cassa Integrazione in Deroga a tutte le imprese colpite dall’emergenza, senza distinzione dell’attività svolta. Ed inoltre, attivazione presso l’Assessorato al Lavoro e Formazione di una unità di crisi dedicata alla rapida risoluzione di tali vertenze che, previa verifica con le Parti Sociali, potranno anche prevedere la validità retroattiva, oltre all’inserimento di quote riservate a favore delle imprese dei comparti produttivi nei bandi e negli avvisi dell’Assessorato. Per il settore Agricoltura ed Ambiente, la Regione Lazio ha stanziato un Fondo di Garanzia, nell’ambito delle risorse attribuite a Unionfidi SpA di 2 milioni di euro, che ne svilupperanno 20 milioni di finanziamenti per le imprese agricole danneggiate. Ma non solo. Tra le iniziative dell’Assessorato alle Politiche Agricole, l’attivazione nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della misura 126 con uno stanziamento pari a 10 milioni di euro per sostenere interventi di ripristino del potenziale agricolo danneggiato da calamità naturali, inteso sia come strutture agricole che come dotazione aziendale. Fondi disponibili anche per l’Edilizia Agevolata. 10 milioni di euro all’anno per i progetti localizzati nelle Province del Lazio e per quelli delle Cooperative delle Forze Armate nel comune di Roma, in base ad un Accordo sottoscritto con le parti sociali del 15 febbraio scorso. Per i soggetti direttamente coinvolti nella gestione dello stato di emergenza, sono già stati predisposti dalla Regione Lazio dei pagamenti, così come, l’anticipo dei pagamenti previsti per il mese di maggio 2012 agli enti locali, alle comunità montane, alle unioni e consorzi di comuni per 340 milioni di euro. Ad ogni singolo ente verrà erogato il 50 % delle spese in conto capitale ed il 100% delle spese correnti, relative agli esercizi 2012 e 2011. Per concludere, Confcooperative Viterbo tiene a precisare che la Regione Lazio proprio per le difficoltà riscontrate nei giorni passate dagli enti e dai cittadini, ha concesso la proroga del termine di presentazione delle domande relative ai bandi di interesse regionale con scadenza prevista nel mese di febbraio 2012.

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in Confcooperative Viterbo, La Città, Viterbo. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>