Anagrafe di via Garbini: un modo alternativo per passare il pomeriggio…

Parlo a nome di tutti coloro che, come me, si trovavano ieri all’uffcio anagrafe del Comune di Viterbo. Parlo a nome di tutti quelli che si sono recati li nei scorsi giorni e anche per quelli che hanno intenzione di andarci prossimamente. Parlo a nome dei dipendenti del Comune, per i quali il contatto con il pubblico diventa sempre più difficile. Ora vi spiego perché…Anagrafe del Comune di Viterbo di Via Garbini. Questo è il luogo incriminato. Sulla porta d’ingresso è affisso un foglio A4 dove sono riportati gli orari. L’ufficio è aperto tutte le mattine e due pomeriggi, il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 16:45. E fino a qui tutto bene. Nel piccolo corridoio che conduce ad una sorta d’improvvisata e rimediata sala d’attesa, si prende il numeretto per attendere il proprio turno. Ovviamente il display che dovrebbe segnalare il numero in progressione non funziona. Sulla porta dell’ufficio è affisso un altro foglio simile a quello della porta d’ingresso ma con una leggera correzione dell’orario: le 16:45 si sono trasformate in 16:15! La faccia sbigottita di chi prima legge un orario e poi entrando lo trova un altro è sempre la stessa. Così come è scontato il gesto che si fa: si esce per rileggere il primo foglio e si rientra per ricontrollare il secondo…quasi a domandarsi:”Avrò letto male”?! Poi, sistematicamente scatta la domanda ai presenti: “Scusate, l’ufficio chiude alle 16:45 o alle 16:15”? Infine c’è chi le idee le ha ancora più confuse, o meglio è convinto che l’ufficio chiuda alle 17:15 (orario riportato sul sito internet). E non vi dico la reazione di questi ultimi! Nonostante i mille orari di chiusura una cosa è certa: alle 16:15, l’impiegata dell’ufficio puntuale come un orologio svizzero toglie i biglietti. Il motivo lo spiega chiaramente un altro cartello affisso sulla porta: “ AVVISO. Si comunica che per esigenze operative dalle 16:15 a chiusura non potranno essere evase più di n. 5 pratiche”. I dubbi aumentano… e le domande pure: “ Se è appena uscito il numero 40, sono le ore 16,15, l’ufficio chiude alle 16:45 e se il massimo di pratiche che saranno effettuate sono 5 ed io sono il numero 50… praticamente sono spacciata! Rassicuranti le parole dell’impiegata:” Tutti quelli con il numero verranno comunque serviti”. Ah che sospiro di sollievo! A pensarci bene, per fare il rinnovo della carta didentità ci vogliono esattamente 2 minuti…a me, come a tante altre persone che erano presenti li, ieri, c’è costato un pomeriggio intero. Nel mio caso dalle 15,40 alle 18:00. Il colmo! C’è chi ha preso un permesso dal lavoro per non concludere niente. Peggio! Inutile descrivere la reazione. Solo l’impiegata, l’unica a gestire pratiche e soprattutto persone infuriatissime, ne sa qualche cosa. Devo ammettelo, queste due ore di attesa sono state tante e lunghe, però mi sono divertita! Si è creata una complicità con tutti i presenti. Abbiamo ironizzato sui diversi orari, commentato la situazione, addirittura tutti insieme come fossimo dei scolaretti abbiamo compilato il modulo di gradimento del servizio. Ah! Di certo parole amare…di certo suggerimenti mirati a cambiare decisamente in meglio il servizio. Effettivamente ho notato che aldilà dell’incongruenza dell’orario, all’entrata non c’è una bacheca con affisse tutte le informazioni. Queste se ci sono, si trovano in fogli sparsi, mezzi penzolanti affianco alla porta dell’ufficio. Inoltre, non c’è un bagno, ci sono quattro sedie e non più e tanta sporcizia a terra. Basterebbe un pò più di ordine, di organizzazione dell’ufficio, del personale per erogare un servizio più preciso e rapido senza creare insoddisfazioni e lamentele continue da parte dei cittadini.

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
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