e…adesso dico veramente la mia!!!

Dopo una lunga e travagliata attesa, peraltro, ben riuscita, sulla realizzazione dell’aeroporto ed i successivi festeggiamenti, ringraziamenti, elogi (chi più ne ha, più ne metta) è iniziato il periodo dei tanti dubbi: “ma, se, però poi”…e delle mille domande: “E adesso, cosa succederà? Cosa si farà?”.
Beh, la città è piccola, la gente mormora… ed ecco che la lieta notizia diventa presto oggetto di lamentele e discussioni.
Tra queste, le più gettonate sono quelle riguardanti l’aumento del traffico, il rumore.
Ma ci pensate?… si vocifera tra la gente: “Viterbo sarà un caos! e poi, il disturbo che un aereo provocherà alle nostre orecchie, non lo avete ancora messo in conto? basti pensare che un aereo decolla/atterra all’incirca, ogni 5/6 secondi!”.
Che riflessioni profonde! Perché, invece non pensare a quanti saranno i vantaggi ed i miglioramenti a cui andremo in contro?
Innanzitutto, un aumento dei posti di lavoro. Ottimo, direi, vista la situazione di scarsità e precarietà generale che viviamo in questo momento.
Poi, l’aumento del turismo.
Viterbo, avrà la possibilità di farsi conoscere a livello nazionale ed internazionale, di far ammirare ed apprezzare la sua cultura, la sua storia ed i suoi prodotti.
La conseguenza, dunque, sarà un incentivo in più a migliorare le strutture, le attività, i servizi della nostra città, nonché migliorare ed intensificare la rete dei trasporti urbani e non che come sappiamo è un grande cruccio.
Sviluppo, progresso, è questa la prospettiva verso la quale Viterbo prenderà il volo e verso la quale, purtroppo e a grande malincuore, ma, devo ammetterlo, noi Viterbesi siamo molto scettici.
Siamo capaci solo di lamentarci, quando in realtà dovremmo essere fieri di aver raggiunto un traguardo così importante.
Sveglia!!! Vogliamo, una volta tanto, mettere da parte questa mentalità obsoleta e aprire gli occhi verso ciò che costituirà il bene per il nostro futuro?
Non è un’operazione così ardua… è arrivato il momento di rimboccarci le maniche…
Coraggio!
Patrizia Labellarte

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>