Provincia e Camera di Commercio: al via un nuovo progetto

Il duetto Provincia e Camera di Commercio colpisce ancora e nel mirino anche questa volta c’è la formazione professionale. Hanno infatti pubblicato due bandi: il primo per la figura di “Responsabile di servizio di prevenzione e protezione” “Inforiento & formo @l femminile, l’altro per “Operatore dell’azienda agricola multifunzionale e dell’agricoltura sociale”.Oltre a queste due iniziative, in programma ci sarà anche un camper che girerà per 10 Comuni della Tuscia. Scopo di questo è orientare giovani e disoccupati sulle opportunità lavorative offerte dal Fondo sociale europeo, partendo dalla programmazione del nuovo Por (Programma Operativo regionale) 2007-2013.”E’ molto importante – dice l’assessore alla Formazione professionale, -Giuseppe Picchiarelli che due soggetti come la Provincia e la Camera di Commercio, entrambi attivi nella promozione sociale, culturale ed economica del nostro territorio, si mettano insieme per progetti di formazione professionale. In un momento di grande difficoltà dal punto di vista socioeconomico per il nostro Paese, – aggiunge l’assessore – crediamo sia fondamentale investire risorse pubbliche sul tema della sicurezza e della prevenzione, così come crediamo sia fondamentale incrementare il ruolo dell’agricoltura nel nostro territorio associando alla stessa un’impostazione sociale”.Da ultimo ma non meno importante, è “un’azione rivolta esclusivamente a donne, finalizzata a creare le condizioni e una reale occupazione a quelle che non ce l’hanno e ad aumentare il bagaglio personale di competenze a quelle che invece ce l’hanno. A questi interventi strettamente formativi si aggiunge poi la straordinaria novità del camper. Vogliamo arrivare noi nei paesi della provincia di Viterbo – conclude Picchiarelli – pronti ad ascoltare e intercettare eventuali disagi delle giovani generazioni e dei disoccupati e presentare quindi le opportunità formative e professionali che la Provincia di Viterbo vuole loro dare”. Chiunque fosse interessato a queste due iniziative ha tempo fino al 12 settembre 2008, le domande vanno presentate presso la sede del Cefas, in viale Trieste 127 a Viterbo o a palazzo Caprini, in via della Verità 11.

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>