é ora di dire basta!!!

È di pochi giorni fa la notizia apparsa, sui quotidiani locali e nazionali della violenza sessuale su tre bambini di 10, 11, 12 anni da parte di due minori di 15 anni.

L’episodio accaduto nella vicina Fabrica di Roma è senza dubbio sconcertante.

I due quindicenni, un italiano e un immigrato avrebbero costretto i tre bambini, con un coltello e un apparecchio in grado di infliggere scosse elettriche, a compiere atti sessuali.

Non solo, alla violenza è seguita la minaccia, affinché non raccontassero nulla.

I bambini, al contrario, impauriti hanno raccontato tutto ai genitori.

Inevitabile la denuncia di questi ultimi ai carabinieri del luogo intervenuti insieme alla Compagnia di Civita Castellana.

Dopo aver raccolto le testimonianze dei tre piccoli ed aver così verificato i fatti, hanno provveduto all’arresto immediato dei due quindicenni, portati in seguito al centro di prima accoglienza per minorenni di Roma.

I tre bambini sono stati, invece, assegnati agli assistenti sociali del comune di Fabrica di Roma.

Non ci sono parole.

È arrivata l’ora di dire BASTA.

BASTA, col sottovalutare questi fatti, gravi fatti che accadono ogni giorno negli ambienti scolastici, nei quartieri, nei paesi e nella nostra città.

BASTA con questi atti di “nonnismo”, di “bullismo”e quant’altro.

Ma, in che società viviamo? Che futuro stiamo creando per noi e per le nuove generazioni?

Spesso, si da la colpa di ciò che accade alle istituzioni, alla loro mancanza di interventi, responsabilità, poca sorveglianza.

Probabilmente, il verificarsi di questi episodi è dovuto in parte a loro, che per prime in assoluto dovrebbero trasmetterci il buon esempio e i veri valori.

Ma, cosa pretendiamo da queste, se, vedendo la situazione passata e soprattutto attuale non hanno nemmeno la forza di stare in piedi da sole?

Parliamoci chiaro, se, oggi si verificano questo orrendi episodi i responsabili siamo NOI.

Siamo NOI che dobbiamo fare i conti con la nostra coscienza, con i nostri valori o con ciò che di essi ci è rimasto.

Patrizia Labellarte

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>