La qualità dove sta????

Insomma…invece di migliorare sembra proprio che la nostra città vada nella direzione opposta. Secondo l’ultimo “rapporto 2008” del quotidiano economico Italia Oggi, la nostra cara Viterbo sprofonda all’85° posto (su 103 capoluoghi di provincia), della classifica nazionale riferita alla qualità della vita. Ma che onore!!! Si tratta, nello specifico, di un arretramento di ben 22 posizioni rispetto all’anno precedente e che piazza Viterbo avanti a città come: Crotone, Teramo, Reggio Calabria, Salerno, Brindisi e Palermo. Battuti pure da Roma che avanza di trentuno posizioni e si colloca al 29° posto. Tale Rapporto misurerebbe il livello di benessere nelle provincie italiane prendendo in esame diversi indicatori tra cui: criminalità, servizi, lavoro, ambiente, popolazione e tempo libero. Analizziamo il primo: criminalità. Alla luce dei fatti è in forte aumento. Risse notturne, atti di vandalismo, spaccio di droga, rapine sono in crescita dalle nostre parti. E per fortuna che un tempo Viterbo era conosciuta come una cittadina tranquilla! Punto 2: servizi. Quelli offerti al cittadino, al turista? Capirai….Viterbo a mio avviso è inospitale. Per le sue bellezze architettoniche e per la sua storia potrebbe attirare turisti da tutto il mondo ed invece proprio per la disorganizzazione e trascuratezza dei servizi potenzialmente offerti è poco conosciuta ed apprezzata. Punto 3: lavoro. Tasto dolentissimo!!! Quanti giovani e non solo, sono a spasso perchè il lavoro non ce n’è?… Punto 4: ambiente. Forse, su questo punto andiamo un pochino più forti. Paesaggi naturalistici non ce ne mancano, l’aria è ancora abbastanza pulita e respirabile. Ma ancora per quanto?! Punto 5: popolazione. Di pochi giovani e pure “già vecchi” perchè dalla loro città non ricevono molti stimoli. E qui unirei l’ultimo punto: tempo libero. Parliamoci chiaro: a Viterbo non ci sta niente…forse dire niente è un po’ eccessivo, sarebbe meglio dire che c’è poco di carino e coinvolgente. Proposte, iniziative per migliorare lo stato in cui si trova la nostra città, sono scarse e insoddisfacenti e laddove ci sono, il più delle volte non vengono prese in considerazione. Il risultato? Passano gli anni ed invece di migliorare si peggiora. Ma la colpa, in fondo, di chi è? Delle Istituzioni? Di noi abitanti? Della mentalità chiusa?…un trio perfetto ed inseparabile che rischia di minacciare il nostro benessere. Riuscirà mai Viterbo ad uscire da questa situazione di stallo e a darsi una svegliata? Eppure è una città di arte, di storia che tutti ci invidiano. Che spreco sottovalutare così tanta ricchezza!

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città, Viterbo e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>