Presentati due progetti per rilanciare gli Etruschi…

“La via dei Principi” è questo il nome dei due progetti presentati a Tarquinia per la valorizzazione dei grandi tumuli etruschi attraverso un itinerario nella necropoli tarquiniese. Tale progetto nasce dalla collaborazione dell’amministrazione comunale con la regione Lazio (finanziatrice di entrambi i progetti), la Sopraintendenza archeologica per i bei dell’Etruria meridionale e l’Università degli studi di Torino. Un piano questo, che mira alla promozione delle aree archeologiche della necropoli finora non accessibili ai visitatori. Altro obiettivo è quello di creare un museo nella cappella e nello studiolo del cardinale Giovani Vitelleschi, nell’omonimo palazzo. Il Sindaco Mauro Mazzola soddisfatto dell’iniziativa afferma: “ il Comune sta puntando forte sulla cultura. Tarquinia ha un patrimonio storico e artistico inestimabile e deve diventare un’opportunità di sviluppo”.  “Molta attenzione é data anche al centro storico di Tarquinia- ha aggiunto il consigliere regionale Parroncini- con numerosi progetti finanziati, tra i quali il restauro di palazzo Bruschi Falgari”. Entusiasta del progetto anche il presidente della Stas, Società tarquiniese di Arte e Storia, Vasco Palombini.

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in La Città e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>