Spaghetti con la ricotta…alla viterbese

INGREDIENTI per 2 persone:150 gr di spaghetti, 250 gr di ricotta, due cucchiai di zucchero, cannella q.b.

Procedimento:
In una terrina mettere la ricotta, lo zucchero, la cannella.
Mescolare gli ingredienti delicatamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e versarli in un piatto da portata dove avrete messo il composto di ricotta. Unire il tutto aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua di cottura degli spaghetti. Questo piatto che potrebbe sembrare un dolce per la presenza dello zucchero e della cannella, in realtà è un primo. Un primo piatto che nel viterbese ha altre due versioni: spaghetti, ricotta, sale e pepe (quindi senza zucchero e cannella) oppure con l’aggiunta di gherigli di noce tritati sia in versione dolce che in versione salata…in base al proprio gusto! Gli spaghetti possono anche essere sostituiti da tagliatelle o gnocchi. Cosa aspettate…provateli…sono squisiti!!!

Info su patti

Laureata in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università degli studi della Tuscia, iscritta da maggio 2009 all'Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti del Lazio.
Questa voce è stata pubblicata in cucina viterbese e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>